Portfolio

Freno a mano

Il freno di stazionamento (anche noto come freno a mano) è un importante sistema di frenatura presente in diverse vetture. Esso consente di bloccare il veicolo durante le soste o quando si effettuano partenze in salita, ed è quasi sempre di tipo meccanico. In genere, il freno a mano agisce sui freni posteriori del veicolo tramite dei tiranti che vengono azionati quando si tira l’apposita leva, posta all’interno dell’abitacolo. Più raramente, il freno a mano può agire sulle ruote anteriori, ma questo sistema è praticamente in disuso. In alternativa, l’azionamento può avvenire tramite un pedale, di solito posto alla sinistra e distanziato dagli altri pedali, e lo sgancio manuale avviene per mezzo di una manopola posta all’altezza del cruscotto.

Secondo il codice della strada, è obbligatorio inserire il freno a mano durante le soste, anche su percorsi in piano, mentre su percorsi inclinati è obbligatorio ingranare la marcia opposta al verso della discesa, e sterzare completamente le ruote in direzione opposta al centro della strada.

Oltre all’utilizzo durante le soste prolungate, il freno di stazionamento è d’ausilio anche nella normale circolazione, ad esempio in occasione di fermate lungo un percorso non in piano. Il suo utilizzo può agevolare la manovra di ripartenza in salita, senza obbligare ad un rapido innesto della frizione dopo il rilascio del freno a pedale, e viene consigliato a chi tende ad utilizzare erroneamente la frizione per mantenere bloccato l’automezzo.

Tuttavia, la funzione di ausilio delle partenze in salita del freno di stazionamento è stata spesso sostituita da un apparecchio non meccanico, con impianti di freno a mano con azionamento elettrico. Questo perché l’incompleto rilascio del freno di stazionamento alla partenza, o il suo accidentale inserimento durante la normale circolazione, possono risultare molto pericolosi. Per questo motivo, nella strumentazione di ogni veicolo è presente una caratteristica spia di colore rosso che ricorda al guidatore di disinserirlo, spesso abbinata ad un allarme sonoro.

In conclusione, il freno di stazionamento è un sistema di frenatura fondamentale per la sicurezza della guida e deve essere utilizzato con attenzione e consapevolezza.

60
239 views