Portfolio

Dischi freno e pastiglie

Il disco dei freni è una parte fondamentale del sistema frenante, con il disco che ruota assieme alla ruota a cui è vincolato. La sua struttura, forma e lavorazioni sono determinanti per definire le caratteristiche di resistenza, modulabilità e potenza della frenata. Il suo scopo principale è rallentare o fermare la rotazione delle ruote e, di conseguenza, del veicolo.

A differenza del sistema a tamburo, la pinza del freno è fissa al telaio o al veicolo e ospita le pastiglie freno. Questo sistema ha sostituito completamente quello vecchio, diffondendosi in tutti i mezzi anche grazie alle sue eccellenti prestazioni e alla sua efficacia in frenata, che ne riducono notevolmente gli spazi di arresto.

Il principio di funzionamento del freno a disco è molto semplice: la pinza del freno è costituita da una coppia di pastiglie con materiale di attrito, che vanno a stringere la fascia frenante del disco quando viene azionato il freno. Il liquido presente nel circuito viene messo in pressione attraverso la pompa quando si preme la leva o il pedale del freno. I pistoncini si spingono fuori dalla loro sede e a loro volta esercitano una pressione sulle pastiglie, generando l’effetto frenante.

Le pastiglie freno sono costituite da una base e uno strato di ferodo d’attrito composto da materiali vari. Lo strato d’attrito genera una frizione sul disco freno quando viene premuto su di esso. A seconda delle proprietà e della composizione del materiale d’attrito, si può privilegiare l’efficienza o la durata dei pattini.

Le pastiglie freno sono un materiale d’usura e vanno sostituite regolarmente. Esistono diversi sistemi per rendere visibile quando è il momento di sostituire le pastiglie freno (come ad esempio un intaglio nello strato d’attrito, un sottile pezzo di metallo dolce o un sensore elettronico). In generale, le pastiglie freno di un’automobile vanno sostituite ogni 30.000 km, ma dipende dal tipo di materiale impiegato e dalle condizioni di guida. Comunque, i materiali di primo equipaggiamento possono tranquillamente raggiungere anche i 50-60.000 km percorsi.

57
314 views